20th Century Boys

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2010, 18:17
Avatar


Group:
Founder Ruka ♥
Posts:
9,232
Location:
Dalla camera da letto di Ruka, Ni~ya, Sakito e Yomi! Muhauhauhauha.

Status:


image

20th Century Boys (20世紀少年, Nijū Seiki Shōnen?, "I ragazzi del XX secolo") è un manga di Naoki Urasawa pubblicato in episodi in Giappone su Big Comic Spirits dal 1999 e poi ristampato in volumetti come da consuetudine del mercato editoriale nipponico; in Italia viene tradotto da Panini Comics a partire dal 2002 e destinato al mercato delle fumetterie e delle librerie tradizionali.

Si tratta di un manga di ampio respiro, che mescola elementi di teoria della cospirazione alla fantascienza; importante è il ruolo della cultura popolare giapponese e internazionale, in particolare dei fumetti e della musica (il titolo stesso è tratto dalla canzone dei T-Rex 20th Century Boy). La trama include altresì richiami non troppo velati al problema delle sette che affligge la società giapponese e al terrorismo internazionale.

La narrazione è non-sequenziale, e copre eventi che vanno dal 1969 (quando i protagonisti erano dei ragazzini che sognavano di "salvare il mondo") al 1997 (quando parte la narrazione "lineare" della storia) al 2001 (quando l'Assemblea delle Nazioni Unite celebra una serie di personaggi che effettivamente hanno "salvato il mondo"), per poi passare al 2014 (quando la pace mondiale sembra nuovamente in pericolo) e ancora oltre, all'"Era dell'Amico", dal 2016 in poi. Ogni volume presenta una serie di passaggi da un'epoca all'altra, sotto forma di flashback, che permettono all'autore di mantenere alta la tensione e l'interesse del lettore.

Nell'aprile 2006 Urasawa ha pubblicato, a sorpresa, l'ultimo capitolo del manga (inserito poi nel volume 22, pubblicato il 30 novembre 2006 in Giappone). Nonostante questo ha dato appuntamento alla primavera 2007, e già dal Natale 2006 è iniziata la pubblicazione su rivista della seconda serie (sempre su Big Comic Spirits) col nuovo titolo 21st Century Boys; la serie si è conclusa nel Luglio successivo, ed è stata raccolta in due volumi, l'ultimo dei quali edito in patria il 30 settembre 2007.

In Italia la pubblicazione è avvenuta a opera della Planet Manga: iniziata nel 2002, si è protratta a cadenza irregolare (vista la vicinanza con l'edizione giapponese) fino a Ottobre 2008.

A partire dal 2008 il manga è stato trasposto in una serie di tre film cinematografici. Il capitolo finale della trilogia è previsto per il 29 agosto 2009.

Il fumetto ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte della critica che gli ha permesso di vincere importanti riconoscimenti come il Premio Kodansha per i manga nel 2001, il Premio Shogakukan per i manga nel 2003 ed il Premio Seiun nel 2008.

Trama
Chi da bambino non ha fantasticato mirabolanti avventure, mischiando fantascienza, eroi virtuali (della TV, della carta stampata, ecc.)? Kenji, Occio e gli altri ragazzi, tutti nati ad inizio anni sessanta, non sono da meno, e hanno descritto tutto nel Libro delle profezie: invasione aliena, minaccia di virus mortali, robot distruttori. E hanno anche inventato un simbolo di riconoscimento del gruppo che salverà la Terra: un occhio con al centro una mano che indica l'alto, il cielo. Crescendo lasciano inevitabilmente questi giochi. Ma, a poco a poco, ciò che loro avevano immaginato nella fantasia di bambini, diventa realtà. Quelle minacce che si fanno reali, i virus sconosciuti che cominciano a mietere vittime. Una minaccia che sembra riguardare tutto il mondo.

Kenji, tra l'iniziale e comprensibile scetticismo dei vecchi amici, è il primo a credere che non sia una casualità. A poco a poco i fatti gli daranno ragione, ma il Partito dell'Amicizia ed il suo leader, l'Amico, un uomo mascherato della cui identità pochissimi sono a conoscenza, occupano già parecchi posti di potere. La lotta sarà quindi difficile e piena di ostacoli, e si protrarrà per molti anni tra i più svariati avvenimenti e colpi di scena, con miriadi di personaggi, tutti fondamentali e caratterizzati alla perfezione.
Caratteristica peculiare i perfetti e coerenti incastri della trama, innumerevoli flashback e una linea temporale mai fissa.

 
Web  Top
†Killy-chan†
view post Posted on 17/2/2010, 17:46




Anche se non ho letto il manga, a parte un volume che ho comprato, ho visto i primi due film che hanno fatto e ora appena riuscirò a trovarlo guarderò il terzo. Trovo la storia veramente fantastica, sopratutto perchè a me piacciono molto le cose di questo genere fantascientifico e la trama mi è piaciuta da subito perchè mescola cose di vario tipo.
 
Top
1 replies since 16/2/2010, 18:17   68 views
  Share